back to top

E-commerce: +18% nel 2021

Secondo i dati messi a disposizione dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of management del Politecnico di Milano durante l’evento intitolato "eCommerce B2c: i nuovi equilibri dell’omnicanalità nella pandemia", l’incremento del giro d’affari del commercio elettronico italiano nel 2021 sarà del 18% per un totale di 30.6 miliardi di euro.

A guidare questa tendenza dovrebbero essere in particolare il settore alimentare (con un incremento pari a 38 punti percentuali) seguito dall’abbigliamento (+26%) e dai prodotti per la cura della bellezza (+20%). E’ poi ipotizzabile un’interazione sempre più forte tra le piattaforme online e i negozi fisici per la creazione di strategie multicanale.

Tali cambiamenti dovrebbero verificarsi dopo un 2020 in cui l’e-commerce del nostro Paese ha registrato una crescita del 45% rispetto all’anno precedente, tanto da produrre da solo circa il 9% del commercio al dettaglio del Paese (+3% in un anno) in un periodo in cui gli esercizi fisici chiusi in seguito alla crisi economica sarebbero stati almeno 9 mila.

I merchant che hanno dovuto aprire un canale di vendita (o di supporto alla vendita) online avrebbero fatto ricorso in particolare a piattaforme di uso comune come i social network e le applicazioni per la messaggistica istantanea, nello stesso modo sarebbero stati sfruttati molto di più rispetto al passato gli aggregatori e i marketplace (Amazon, Facebook..).

Dal punto di vista della multicanalità buona parte dei commercianti della Penisola sembrerebbero aver appena iniziato un percorso che potrebbe portare ad un approccio omnichannel alla vendita, a questo riguardo sembrerebbe essere stato fondamentale il ruolo dei lockdown come elemento in grado di determinare la digitalizzazione forzata.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google mette ancora più AI in Chrome

Il browser Web Google Chrome è stato ora arricchito...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Dazi doganali anche sui prodotti di Temu, SHEIN e AliExpress?

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la Commissione...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...

Amazon: uno store cinese contro Temu e SHEIN?

L'arrivo di alternative come Temu e SHEIN sul mercato...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...
Pubblicitร