I bloggers di Gizmodo avrebbero recentemente avuto accesso al manuale segreto del perfetto venditore di un Apple Store; le pagine della guida indicherebbero le regole per diventare un vero e proprio "Genius", cioè un impiegato in grado di vendere sabbia nel deserto.
Il testo non conterrebbe alcuna ricetta per pozioni magiche (cialtronerie delle quali spesso il marketing abbonda), ma poggerebbe la sua tesi su tre pilastri: il venditore deve essere rispettoso del cliente, deve saper essere cortese con chiunque e deve saper entrare nei panni degli altri.
Soprattutto l’ultimo punto, quello relativo alle capacità empatiche, sarebbe fondamentale per far passare un prodotto dall’espositore alla cassa, il cliente non dovrebbe sentire un acquisto come imposto, ma come frutto di una propria decisione personale.
Il Genius dovrebbe poi essere aperto a qualsiasi istanza da parte del potenziale compratore, quest’ultimo avrà infatti dei dubbi e delle insicurezze di cui non desidera parlare, il bravo venditore della Mela Morsicata dovrà essere in grado di farglieli esporre… rassicurandolo, ovviamente.