La piattaforma Coinbase ha lanciato un nuovo progetto dedicato a tutti i venditori interessati a ricevere pagamenti in cryptovaluta. L’iniziativa, che prende il nome di "Coinbase Commerce" riguarda nello specifico transazioni effettuate utilizzando Bitcoin, Ethereum e Litecoin e potrebbe rappresentare una novità particolarmente rilevante per il commercio elettronico.
Si tratta di un servizio che può essere affiancato a quelli più tradizionali per mettere a disposizione dei consumatori maggiori opportunità al momento del completamento degli ordini, rappresenta inoltre uno stimolo all’impiego della moneta virtuale come vero e proprio mezzo di pagamento e non solo come asset speculativo.
Tra le prime società interessate a collaborare per la diffusione di Coinbase Commerce vi sarebbero nomi importanti tra cui Microsoft, Shopify ed Expedia. La piattaforma risulta essere infatti di facile integrazione e per la registrazione dei venditori richiede unicamente l’indicazione di un indirizzo email e di un numero di telefono.
Coinbase vuole quindi approfittare di un momento sostanzialmente positivo per le cryptovalute, dopo il crollo del valore di diverse monete digitali il mercato sembra infatti attraversare un periodo di stabilità orientato alla crescita grazie a decisioni favorevoli alla libera circolazione da parte di alcune banche centrali come quella della Corea del Sud.
A differenza di altre piattaforme dello stesso tipo Coinbase può inoltre approfittare di maggiore credibilità, non è mai stata danneggiata da episodi di cyber crimine particolarmente gravi e ha chiuso lo scorso anno con un portafoglio clienti composto da oltre 10 milioni di unità per utili superiori al miliardo di dollari.