back to top

Tinder: l’AI sceglie le foto da postare

Tinder, vero e proprio colosso nel settore del dating online, ha iniziato a rilasciare una funzionalità basata sull’Intelligenza Artificiale che prende il nome di Photo Selector. Si tratta di una sorta di assistente che tramite l’AI aiuta a selezionare le immagini di profilo che potrebbero risultare più attraenti, attirando l’attenzione di eventuali contatti.

Photo Selector funziona in modo molto semplice: l’utente realizza un selfie tramite l’applicazione e poi fornisce l’accesso alla gallaria fotografica da parte dell’assistente, quest’ultimo sfrutta una tecnologia di riconoscimento facciale per analizzare le foto e selezionare quelle che, se pubblicate, hanno maggiori possibilità di generare corrispondenze.

Pubblicitร 

Stando a quanto affermato dai portavoce della piattaforma, Photo Selector è stato pensato per permettere agli utilizzatori di concentrarsi su contenuti più creativi, quelli che potrebbero determinare più facilmente delle connessioni. L’AI permetterà quindi di perdere meno tempo in attività spesso noiose come la scelta delle foto da pubblicare.

Tale feature è stata implementata sia nella versione per iOS che in quella per Android di Tinder, la prima localizzazione coinvolta sarà quella degli Stati Uniti ma entro l’estate il progetto dovrebbe estendersi ad altri Paesi. Non si tratta comunque della prima volta in cui il servizio decide di adottare l’AI per migliorare il suo funzionamento.

Lo scorso maggio, infatti, Tinder ha introdotto un nuovo sistema per l’identificazione degli utenti che sfrutta proprio l’Intelligenza Artificiale. Per far questo viene richiesto l’invio di un selfie filmato e gli altri utilizzatori dell’applicazione potranno decidere se visualizzare soltanto i profili di coloro che hanno acconsentito al riconoscimeto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT conferma le teorie del complotto?

Un recente articolo del New York Times ha portato...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Gemini riassume i PDF e crea form

Google ha presentato alcune nuove funzionalitร  dedicate a Gemini...

Secondo Apple la superintelligenza artificiale รจ irraggiungibile

Il paper The Illusion of Thinking di Apple datato...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...

Le AI “psicologhe” sono illegali?

Un gruppo molto nutrito di organizzazioni per i diritti...
Pubblicitร