back to top

Intesa San Paolo lancia "Circularity goes digital" a sostegno delle startup digitali

L’istituto di credito Intesa San Paolo ha lanciato il progetto "Circularity goes digital", un’iniziativa tesa a favorire la Open Innovation grazie alla quale le startup digitali avranno la possibilità di incontrare aziende di livello enterprise e piccole e medie imprese che stanno scommettendo sulle potenzialità dalla Circular Economy.

Alle giovani aziende innovative che parteciperanno al programma verrà richiesto di sviluppare prodotti e processi di tipo "design out waste & pollution" quindi basati su fonti di energia rinnovabili e in grado di funzionare garantendo l’assenza di emissioni o residui produttivi dannosi per l’ambiente. Il tutto in un’ottica fortemente incentrata sulla Green Economy.

Pubblicitร 

Fondamentali anche i concetti relativi alla "supply chain optimization", considerato un elemento strategico per ottimizzare i modelli di business e incrementarne l’efficacia, nonché di "products & materials life extension", necessario per sviluppare un’infrastruttura con cui mantenere in uso prodotti e materiali per il tempo più lungo possibile.

"Circularity goes digital" verrà sviluppato in 3 fasi: la prima si terrà tra settembre e dicembre 2020 e permetterà di selezionare le startup che hanno presentato la propria candidatura e che, durante lo svolgimento della seconda fase, potranno partecipare a un workshop interattivo e a incontri di match making con le aziende coinvolte.

Nella terza e ultima fase, prevista per il primo semestre del prossimo anno, saranno attivate le collaborazioni fra aziende e startup tramite la definizione di eventuali progetti pilota e il loro sviluppo con la definizione dei piani di attività. Microsoft garantirà supporto tecnologico e accesso ai programmi di Microsoft for Startups mentre Intesa Sanpaolo effettuerà la valutazione dei progetti per l’accesso al plafond creditizio dedicato all’economia circolare.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร