back to top

La Cina fa calare il valore di BitCoin

Con una decisione unilaterale dovuta a preoccupazioni riguardanti il fenomeno, la PBOC (People Bank of China), che è poi la Banca Centrale Cinese, ha ordinato a tutti gli operatori di cessare qualsiasi contrattazione basata su BitCoin entro il 31 gennaio del prossimo anno.

Il risultato di tale veto è stato un crollo deciso della nota moneta virtuale, partito con una quotazione pari a 750 dollari il suo valore è poi passato a circa 500 dollari per poi assestarsi sui 600; circa la metà rispetto ai 1.200 raggiunti alcune settimane fa.

Cosa è accaduto? Niente di imprevedibile, molto semplicemente gli operatori finanziari avrebbero reagito al pronunciamento della PBOC dando vita ad una vendita massiccia di stock basati sulla cripto-moneta; da qui il calo di valore per eccessiva offerta.

A meno di ripensamenti al momento improbabili, presto la moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto dovrebbe essere tagliata fuori del tutto dalle attività economiche cinesi, andando così a perdere quello che è oggi il mercato più performante al Mondo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Giorgetti: conferme su Web tax e tasse sulle cripto

In un suo recente intervento alla Camera dei Deputati...

Bitcoin: la tassazione passa dal 26 al 42%?

La tassazione su Bitcoin aumenterà? Nel corso di una...

Bitcoin: presto sapremo chi è Satoshi Nakamoto?

Un nuovo documentario di HBO, diretto da Cullen Hoback,...

BCE: bitcoin è lento, costoso, inquinante e poco utile

"ETF approval for bitcoin – the naked emperor's new...

Arrivano gli ETF sulle criptovalute

Semplificando all'estremo, un ETF (Exchange Traded Funds) è un...

Bitcoin sopra i 40 mila dollari, non succedeva da aprile 2022

Nel momento in cui viene scritto questo post il...
Pubblicità