Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android che archivia automaticamente le schede duplicate con lo scopo di offrire una navigazione ancora più fluida e organizzata. Tale feature è attualmente disponibile in anteprima su Chrome Canary. Si tratta quindi di una versione instabile dedicata ai test per sviluppatori e per il momento non vi è alcuna garanzia di un rilascio globale.
Come Chrome gestisce le schede duplicate
La nuova opzione di gestione delle schede mantiene aperta solo l’ultima versione di una scheda duplicata, riducendo il disordine che si può venire a creare durante l’utilizzo del browser. Questo è particolarmente utile per gli utenti che, come succede spesso, tendono ad aprire link in nuove schede e accumulano rapidamente un numero ingestibile di pagine nel tab switcher dell’app per Android. Su Desktop, invece, il processo di gestione dei duplicati rimane manuale.
Gli utenti Android, infatti, si trovano spesso con un numero difficilmente gestibile e impattante di schede aperte e inutilizzate. Ciò a differenza di quanto accede con Chrome su Desktop che offre funzionalità come il risparmio energetico e di memoria per ottimizzare le risorse.
Una funzionalità utile ma ancora instabile
Quando attivata, la nuova funzionalità archivia automaticamente le schede più datate che contengono lo stesso contenuto e preservano soltanto la versione più recente nel tab switcher. Questo dovrebbe rendere più facile e veloce il passaggio tra le schede quando se ne presenta la necessità. Trattandosi però di una funzione sperimentale residente nel canale Canary, la sua implementazione globale dipenderà dal successo dei test e dai feedback degli utenti.
Chrome Canary, la versione per gli sviluppatori che viene aggiornata quotidianamente, consente di provare questa funzione in anticipo ma con il rischio di instabilità. Gli utenti interessati possono comunque installare questa release per valutare se il miglioramento della gestione delle schede risponde alle loro esigenze.