back to top

Chrome: nuove specifiche per gli sviluppatori

I responsabili di Google Chrome hanno deciso di aggiornare le policy dedicate agli sviluppatori di terze parti che creano e aggiornano estensioni per il browser Web dell’azienda californiana. Si tratta di specifiche dedicate in particolare alla sicurezza che sono frutto dell’esperienza maturata attraverso l’uso di Project Strobe, il tool basato sull’AI che Big G sfrutta per l’individuazione di vulnerabilità.

Le novità più interessanti riguardano i privilegi di accesso ai dati degli utenti da parte degli add-on, questi saranno molto più limitati rispetto al passato in quanto potranno esistere soltanto se necessari per il funzionamento dell’estensione. Per fare un esempio, un progetto che consente di ascoltare contenuti audio molto probabilmente non avrà bisogno di accedere alle informazioni riguardanti il posizionamento.

Pubblicitร 

Sempre per salvaguardare la privacy degli utilizzatori, verranno monitorate in modo molto più severo anche le soluzioni che gestiscono contenuti generati da questi ultimi. La natura dei dati manipolati non avrà più un’importanza fondamentale, quindi la tutela si estenderà anche oltre quelli "sensibili" o più genericamente "personali".

L’aggiornamento è stato comunicato pubblicamente nelle scorse ore ma non avrà un effetto immediato, ai developer sono stati concessi alcuni mesi di tempo per effettuare i necessari adattamenti. Ad oggi le estensioni pubblicate sul Chrome Web Store sono circa 180 mila e ovviemente ci vorrà un po’ di tempo prima di ottenere la piena conformità del catalogo.

Mountain View ha voluto specificare infine che i cambiamenti previsti non riguarderanno soltanto il browser "di casa" ma anche altre piattaforme del network di Big G come Gmail e Google Drive. E’ poi probabile che con l’evoluzione di Project Strobe, e la scoperta di ulteriori vulnerabilità, vengano rilasciati nuovi aggiornamenti delle policy a breve termine.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร