back to top

Chrome: nuove funzionalità per Omnibox

Google Chrome, il browser per la navigazione Web più utilizzato al mondo, presenta ora alcune novità dedicate alla barra degli URL. Alcune di queste feature sono state introdotte dagli sviluppatori di Mountain View per migliorare la user experience durante le sessioni online, altre riguardano invece la sicurezza degli utenti e l’accessibilità.

Omnibox, questo il nome della barra degli indirizzi in Chrome, sarà ora in grado di suggerire un indirizzo completo basandosi su un qualunque termine digitato in precedenza. Se ad esempio dovessimo scrivere la parola "webserver" il browser (nella sua versione per il Desktop) potrebbe completare l’operazione con "https://www.mrw.it/webserver/".

Un’altra funzionalità interessante riguarda la protezione contro la digitazione di termini errati che verranno intercettati per poi mostrare la versione corretta di un URL. Tale sistema dovrebbe difendere gli utenti dal typosquatting, un’azione malevola finalizzata a dirigere la navigazione verso siti Web (spesso pericolosi) con indirizzi simili a quelli reali.

Questa novità è stata implementata per tutte le versioni del software (Desktop, Android e iOS). Nell’articolo di presentazione degli sviluppatori di Google viene mostrato come i suggerimenti siano prodotti in base alle sessioni di navigazione precedente, proponendo anche alcuni esempio di digitazione errata dei termini da utilizzare.

Da segnalare anche un miglioramento generale del layout e delle performance dell’applicazione, il completamento degli URL appare ora molto più rapido, e una feature che consente di effettuare ricerche direttamente all’interno dei Bookmark con tanto di suggerimenti basati sui termini digitati (solitamente siti Internet molto popolari).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: un browser per competere con Google?

OpenAI, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di intelligenza...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

Chrome conferma il blocco degli ad-blocker

Google ha iniziato ad avvisare gli utenti che l'estensione...

Chrome: la barra degli URL si sposta in basso su Android

Gli sviluppatori di Chrome hanno iniziato a lavorare su...

Chrome: nuove funzionalità per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...
Pubblicità