Tra le novità future del browser Web Google Chrome vi dovrebbe essere anche un nuovo sistema pensato per semplificare la chiusura delle schede aperte. Tale funzionalità sarebbe per il momento ancora in fase di sviluppo ma alcuni utilizzatori delle versioni pre-rilascio avrebbero anticipato la novità in arrivo segnalandola online.
Per la precisione si tratterebbe di una feature già implementata su Chromium Gerrit, il software collaborativo che permette di tenere traccia degli interventi effettuati sulla codebase del progetto. Stando ai dettagli oggi disponibili dovrebbe bastare un doppio click del mouse per chiudere le schede aperte, senza la necessità di ulteriori operazioni.
Attualmente è disponibile un’estensione per Chrome chiamata Double Click Closes Tab che consente di chiudere le schede nello stesso modo, e di riaprire quelle chiuse con un numero di click predeterminato. L’idea degli sviluppatori di Mountain View dovrebbe essere però quella di integrare tale funzionalità direttamente nell’applicazione.
Un sistema di questo genere rappresenterebbe un’alternativa anche alla combinazione di tast Ctrl+W che permette di chiudere le schede senza dover cliccare sulle "x" poste di fianco ad esse, nello stesso tempo renderebbe Chrome più concorrenziale rispetto ad altre applicazioni dello stesso tipo, come Microsoft Edge, che offrono la medesima funzionalità.
Ultimamente le novità riguardanti lo sviluppo di Chrome sono sempre più numerose, a questo proposito basterebbe citare la recente implementazione delle feature chiamata Energy Saver e Memory Saver pensate rispettivamente per diminuire il consumo di memoria RAM ed impattare meno sulla carica delle batterie nei computer portatili.