back to top

Chrome: autenticazione biometrica per la modalità incognito

La versione del browser Web Google Chrome per Android presenta ora una nuova funzionalità dedicata alla sicurezza di chi desidera utilizzare la modalità incognito per la navigazione. Quest’ultima consente di accedere ai siti Internet senza che l’applicazione memorizzi alcun cookie e senza che rimanga alcuna traccia nella Cronologia.

La novità riguarda un ulteriore meccanismo di protezione tramite blocco biometrico. Chi utilizza Google Chrome sul sistema operativo iOS conoscerà già questa feature, ormai disponibile da qualche tempo, stesso discorso per quanto riguarda i betatester del Robottino Verde che hanno potuto partecipare alla sua sperimentazione iniziata circa un anno fa.

Pubblicitร 

Un blocco biometrico è sostanzialmente un sistema che condiziona l’accesso di un utente ad un servizio, e quindi la sua autenticazione ad esso, al ricoscimento di una sua caratteristica fisica. Il sistema protetto può essere quindi bloccato o sbloccato permettendo all’applicazione di leggere un’impronta digitale, scansionare un’iride o analizzare i tratti di un volto.

Per il momento l’aggiornamento che include anche questa funzionalità sarebbe in fase di rollout, ma dovrebbe essere presto disponibile per tutti gli utenti che hanno installato l’ultima versione stabile. Per verificarne la presenza è necessario accedere alle impostazioni del browser, selezionare la voce "Privacy e Sicurezza" e controllare la disponibilità dell’opzione "Blocca i tab in incognito quando lasci Chrome".

Non si tratta quindi di una feature attiva di default, sarà invece l’utilizzatore a decidere se attivarla nel caso sia interessato ad un maggior livello di sicurezza durante le sessioni online. L’autenticazione biometrica permetterà di visualizzare le schede che sono state aperte in modalità incognito, in alternativa si potrà superare il blocco digitando il proprio PIN.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

OpenAI porta Sora su Android per creare video da smartphone

OpenAI ha confermato il lancio ufficiale della sua applicazione...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Chrome ha un pulsante per eliminare gli annunci sponsorizzati su Google

Google Chrome presenta ora una novitร  per alcuni versi...

Chrome revoca automaticamente le notifiche indesiderate

Google Chrome, il browser web piรน utilizzato al mondo,...
Pubblicitร