back to top

Chi decide quali contenuti eliminare da Facebook?

Cosa è lecito postare su Facebook e cosa no? Quali contenuti potrebbero urtare la sensibilità degli altri iscritti e quali sono invece accettabil? Esistono delle policy, ma là dove non arriva l’autodisciplina degli utenti entrano in gioco i dipendenti di una società esterna.

Il compito di rimuovere da Facebook ciò che non dovrebbe essere considerato adatto, sarebbe stato affidato alla oDesk, società dedicata al monitoraggio della "pagine in blue" che impiega uno staff il cui lavoro si basa sia su delle precise linee guida che su scelte del momento.

Le regole da osservare costituirebbero più che altro degli indirizzi, alcuni dei quali abbastanza curiosi: per cui l’immagine di un uomo in mutande (e basta) sarebbe accettabile, mentra quella di una donna no, una foto di un cadavere potrebbe poi non essere rimossa se non viene mostrato troppo sangue.

Ma a suscitare polemiche non sarebbero in questo momento le immagini di nudo o di violenza, ma la retribuzione dei dipendenti oDesk, società con sede in un paese in via di sviluppo che pagherebbe i suoi collaboratori la bellezza di un dollaro l’ora… un po’ poco, forse, per un’azienda che vanta un appalto con un impero del valore di 100 miliardi di dollari.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità