back to top

I chatbot di Meta hanno più personalità

Gli sviluppatori di Meta sarebbero quasi pronti a lanciare alcuni nuovi chatbot basati sulle Intelligenze Artificiali Generative, questi ultimi saranno caratterizzati da personalità differenti e interagiranno direttamente con gli utenti dei social network del gruppo californiano. Il loro debutto sarebbe stato già programmato per settembre 2023.

Il termine "personalità" è in questo caso fondamentale, esistono infatti chatbot come Bing Chat di Microsoft che sono in grado di formulare output colloquiali in stili differenti ("creativo", "bilanciato", "preciso"..). I chatbot di Menlo Park saranno invece capaci di "ragionare" tenendo conto delle caratteristiche che gli sono state associate.

Pubblicitร 

Il progetto prende il nome uffcioso di Personas e, per il momento, sarebbe al centro di una sperimentazione interna. Nel corso di quest’ultima il team di Meta che se ne occupa avrebbe creato dei prototipi attribuendo loro personalità specifiche tra cui quelle di Abraham Lincoln e di un surfista incaricato di fornire suggerimenti riguardanti i viaggi.

Stando a quanto riportato dal Financial Times, Personas dovrebbe permettere a piattaforme come Facebook e Instagram (che nel complesso contano circa 4 miliardi di iscritti) di attrarre e fidelizzare gli utenti che appartengono alle fasce di età più giovani. In questo modo dovrebbe essere più facile fronteggiare un competitor come TikTok.

Il modello generativo alla base dei nuovi chatbot dovrebbe essere la seconda generazione di LLaMa (Large Language Model Meta AI) che è già disponibile per gli sviluppatori, i ricercatori e le aziende. Maggiori dettagli in proposito dovrebbero essere comunicati nel corso dell’evento Meta Connect che Mark Zuckerberg e soci terranno alla fine del mese prossimo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Le relazioni sentimentali con le AI causano i primi divorzi

La diffusione dei chatbot AI starebbe generando un fenomeno...
Pubblicitร