Il Cern di Ginevra, cioè il compleso dei laboratori dell’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare situati nella periferia della citta svizzera, sono ora presenti anche sulla piattaforma Street View di Google; gli uomini di Big G avrebbero impiegato circa due settimane per fotografare l’intero impianto.
Il nome del centro (dal francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) riporta alla funzione più importante per la quale tale opera è stata realizzata, si tratta infatti del più grande laboratorio a livello mondiale per le ricerche dedicate alla fisica delle particelle.
La panoramica del Cern è dedicata sia ai semplici curiosi, che in questo modo potranno visitare i km di tunnel e i laboratori nei quali si svolgono i diversi esperimenti, che ai ricercatori sparsi nel resto del Mondo, che potranno esaminare i macchinari utilizzati per gli studi effettuati.
L’organizzazione che presiede alla gestione del centro di ricerca naque grazie ad una convenzione firmata il 29 settembre del 1954 da 12 paesi tra cui anche la Penisola; ad oggi il Cern vede la partecipazione di 20 paesi e di vari osservatori che hanno sede anche al di fuori del Vecchio Continente.