back to top

Cercare immagini free con Google

Mountain View aggiorna il servizio Google Immagini e permette ora di reperire file rilasciati sotto licenza Creative Commons;
l’utente avrà infatti la possibilità di filtrare i risultati a seconda della licenza scelta per esse dai relativi autori.

L’utente quindi potrà selezionare le immagini avvalendosi di diverse opzioni scegliendo tra i file contrassegnati per il riutilizzo con o senza modifiche e quelli per il riutilizzo anche a scopo commerciale, con o senza modifiche. In questo modo sarà possibile utilizzare le immagini senza dover contattatare gli autori.

In pratica, il nuovo sistema per la ricerca delle immagini di Google non è altro che una risposta ad un servizio per molti versi simile messo a disposizione dal concorrente Yahoo!; anche quest’ultimo permette infatti di filtrare le immagini sulla base della licenza associata ad esse.

Le licenze di tipo Creative Commons sono di vario tipo, ma tutte sono state concepite per concedere agli utenti alcuni diritti di utilizzo e manipolazione sui file da parte di utilizzatori terzi rispetto agli autori.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aumento dei prezzi Netflix e WindTre: cosa cambia per gli utenti

Dal 18 ottobre 2024, Netflix ha aggiornato i prezzi...

Nintendo Switch 2: tutto ciò che sappiamo sulla nuova console

Dopo sette anni dal debutto della Nintendo Switch, dispositivo...

USA: 1/4 degli studenti fa i compiti con ChatGPT

Secondo un sondaggio del Pew Research Center il 26%...

Grand Theft Auto VI costerà 100 dollari?

L'industria dei videogiochi sta affrontando diverse sfide tra costi...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

Anche il Brasile vieta gli smartphone a scuola

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha...
Pubblicità