back to top

Censimento 2011: il server non regge il traffico

Come è noto, quest’anno il "Censimento generale della popolazione e delle abitazioni" potrà essere compilato anche on-line, un’opportunità che molti Italiani sembrano aver gradito generando un traffico tale da mandare fuori uso il sito Web dell’Istat.

Secondo quanto dichiarato dagli stessi portavoce dell’Istituto nazionate di Statistica, già nelle prime ore del mattino dopo il via libera per la compilazione vi sarebbero state punte di oltre mezzo milione di accessi in contemporanea, un carico evidentemente troppo alto per le infrastrutture disponibili.

Censimento

Il malfunzionamento avrebbe convinto i tecnici della Telecom a mettersi immediatamente al lavoro per potenziare il sistema messo a disposizione per il Censimento; nonostante i disagi, i questionari già regolarmente compilati e salvati sarebbero circa 80 mila.

Fortunatamente il sistema per la rilevazione on-line è stato concepito per permettere il salvataggio dei questionari non completamente compilati che potranno essere terminati successivamente; si ricorda che la mancata partecipazione al Censimento rende passibili di una sanzione che va dai 266 ai 2.065 Euro.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità