back to top

Canonical tagli a i fondi per Kubuntu

Kubuntu è una distribuzione basata sul Kernel Linux e derivata ufficiale della più nota Ubuntu, ma, a differenza della distro di punta della Canonical, essa è stata concepita per integrare nativamente KDE (K Desktop Environment) come ambiente desktop.

Kubuntu

Nonostante essa sia stata accolta con favore dagli utilizzatori, Kubuntu potrebbe non aver un futuro, la Canonical, società capitanata dal miliardario astronauta Mark Shuttleworth, avrebbe infatti deciso di tagliare i fondi destinati per il proseguimento del progetto.

In pratica la Canonical avrebbe deciso di non stipendiare più Jonathan Riddell, cioè l’unico sviluppatore restribuito per contribuire all’aggiornamento di Kubuntu; a questo punto tale distribuzione potrebbe continuare a vivere soltanto grazie a programmatori volontari.

La Canonical dovrà però risolvere un problema abbastanza complesso, la società ha infatti garantito l’estensione del supporto a lungo termine per tutte le sue derivate ufficiali, cosa che sarà impossibile per Kubuntu senza un riferimento aziendale in seno al progetto.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Linus Torvalds si arrabbia con i produttori di hardware

Il creatore di Linux e manutentore del kernel Linus...

Linux 6.11: le principali novità

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...
Pubblicità