Kubuntu è una distribuzione basata sul Kernel Linux e derivata ufficiale della più nota Ubuntu, ma, a differenza della distro di punta della Canonical, essa è stata concepita per integrare nativamente KDE (K Desktop Environment) come ambiente desktop.
Nonostante essa sia stata accolta con favore dagli utilizzatori, Kubuntu potrebbe non aver un futuro, la Canonical, società capitanata dal miliardario astronauta Mark Shuttleworth, avrebbe infatti deciso di tagliare i fondi destinati per il proseguimento del progetto.
In pratica la Canonical avrebbe deciso di non stipendiare più Jonathan Riddell, cioè l’unico sviluppatore restribuito per contribuire all’aggiornamento di Kubuntu; a questo punto tale distribuzione potrebbe continuare a vivere soltanto grazie a programmatori volontari.
La Canonical dovrà però risolvere un problema abbastanza complesso, la società ha infatti garantito l’estensione del supporto a lungo termine per tutte le sue derivate ufficiali, cosa che sarà impossibile per Kubuntu senza un riferimento aziendale in seno al progetto.