back to top

Build 2020 e l’evoluzione del WSL

Anche se tenuta in modalità completamente virtuale la conferenza Build di quest’anno non è stata avara di novità. L’edizione 2020 dell’evento che Microsoft dedica agli sviluppatori e all’utenza business è stata anche l’occasione di presentare le ultime novità riguardanti WSL (Windows Subsystem for Linux), il sottosistema basato sul kernel del Pinguino attivabile su Windows 10 e Windows Server 2019.

Il WSL non è una vera e propria distribuzione di Linux che opera all’interno del sistema operativo di Redmond, ma un layer di compatibilità all’interno del quale è possibile far girare eseguibili binari di Linux. Grazie a tale feature si ha a disposizione un ambiente virtualizzato in cui operare con istruzioni da linea di comando propri del Pinguino o intepreti di diversi linguaggi per la programmazione.

Tra le implementazioni che presto verranno introdotte ufficialmente in WSL vi è per esempio una procedura di installazione molto più semplice rispetto al passato che si basa sul lancio dell’istruzione "wsl.exe -install". Basterà quest’ultima a determinare in primo luogo il setup della Virtual Machine Platform e in seconda battuta, quello del Subsystem Linux.

Da segnalare anche la possibilità di accedere direttamente all’accelerazione hardware tramite vGPU, la GPU virtuale realizzata dallo stesso gruppo di Satya Nadella e soci, novità che dovrebbe offrire maggiore potenza in fase di elaborazione a chi lavora su soluzioni per il Machine Learning e con tecnologie per l’Intelligenza Artificiale.

E’ infine d’obbigo citare la compatibilità con la GUI (Graphical User Interface) delle applicazioni per Linux che potrà essere richiamata nell’immediato, senza una precedente istanza del sottosistema. Se tutto dovesse andare come previsto dagli sviluppatori di Microsoft nella loro roadmap tali aggiornamenti dovrebbero essere disponibili entro fine maggio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...

Microsoft porta sudo su Windows

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno confermato ufficialmente...
Pubblicitร