Il metaverso su cui Mark Zuckerberg è disposto a scommettere per il futuro della propria azienda (ribattezzata per l’occasione Meta) riuscirà ad affermarsi diventando una nuova occasione di investimento? A questa domanda ha provato a rispondere Nigel Bolton, CCIO (Co-Chief Investment Officer) della BlackRock Fundamental Equities.
A parere di Bolton è ormai chiaro come tutte le Big Company dell’high tech, a cominciare dalla stessa Menlo Park e da Microsoft, siano fortemente intenzionate a puntare sul metaverso, la portata rivoluzionaria di quest’ultimo dovrebbe essere infatti pari a quella di Internet nel corso degli anni ’90 e dell’ecosistema mobile nei primi anni 2000.
In base a tali presupposti, il metaverso cambierà la vita delle persone esattamente come avvenuto grazie ai modem e agli smartphone, questo perché in particolare gli appartenenti alle fasce di età più giovani vedrebbero un limite nei display e vorrebbero interagire con le nuove tecnologie in modo molto più libero e meno mediato dagli schermi.
Il metaverso e la sua rivoluzione cambieranno anche il modo di fare Marketing Digitale
Bolton sarebbe inoltre convinto che il metaverso incrementerà notevolmente il numero di ore passate dagli utenti nella frequentazione dei social network, ciò si tradurrà in nuove opportunità per le aziende di proporre i loro prodotti e servizi. Anche il mondo del Digital Marketing verrà completamente rivoluzionato dalla crescita di questo nuovo spazio virtuale.
Posto che le infrastrutture hardware siano in grado di sostenerlo, è probabile che il passaggio dall’Internet che conosciamo oggi a quello incentrato sul metaverso non avverrà prima della fine di questo decennio. In attesa di ciò si assisterà probabilmente ad un incremento delle vendite di device come i visori, le cuffie di realtà virtuale e le lenti per la realtà aumentata.