back to top

Bing crea immagini da testi con DALL-E 2

Dopo Bing Chat, motore di ricerca basato sulla variante Prometheus del modello generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer), Microsoft ha deciso di presentare anche il servizio Bing Image Creator, piattaforma basata sull’algoritmo di Intelligenza Artificiale DALL-E 2 che permette di generare immagini a partire da semplici input testuali.

Descrivi a Bing Image Creator l’immagine che vorresto e "lui" la realizza per te

Così come ChatGPT, anche DALL-E 2 è una creatura di OpenAI. Il funzionamento di Bing Image Creator è molto semplice: l’utente invia la sua richiesta sotto forma di testo descrittivo, ad esempio "Una lepre e un coccodrillo che bevono in un bar e si abbracciano", e il sistema risponde generando più immagini che potrebbero soddisfare la richiesta formulata.

Pubblicitร 

Per il momento Bing Image Creator è in grado però di elaborare soltanto input in lingua inglese, a tal proposito gli sviluppatori della Casa di Redmond consigliano di inviare la propria richiesta facendo in modo che l’aggettivo preceda nell’ordine il sostantivo e il verbo per poi indicare al servizio lo stile da utilizzare (ad esempio "futuristic style" o "digital art").

Per partecipare ai test è possibile visitare questa pagina ed è richiesto l’accesso tramite il proprio Microsoft Account. Se si usa il browser Web Edge, Bing Image Creator è raggiungibile tramite l’icona apposita. Da questo link è possibile visualizzare uno dei risultati del nostro primo test effettuato utilizzando la query "drunk red crocodiles singing".

La release di Bing animata da Prometheus supporta attualmente tre stili per l’interazione colloquiale: "Creativo", "Bilanciato" e "Preciso", nel caso di Bing Image Creator (almeno per il momento) è invece disponibile unicamente la modalità creativa. Ogni input porta alla generazione di 4 output differenti, tutti in formato JPEG da 1024 × 1024px.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: adesso i chatbot AI esterni si pagano

Meta ha reso noto che inizierร  a far pagare...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...
Pubblicitร