back to top

Bing Chat per tutti, senza liste d’attesa

Bing Chat, la nuova versione del motore di ricerca di Microsoft basata sul modello generativo GPT (Generative Pre-trained Transformer), è finalmente disponibile per tutti gli utenti . Per utilizzarlo non sarà più necessario iscriversi ad una lista d’attesa, basterà utilizzare la piattaforma da Edge dopo essersi loggati con il proprio Microsoft Account.

Da notare che a differenza di quanto accade con altri servizi basati su GPT, come per esempio il chatbot ChatGPT che è stato addestrato in base ad informazioni più datate, Bing Chat è in grado di rispondere anche a domande riguardanti l’attualità. è possibile chidergli ad esempio il risultato di una partita di calcio svoltasi nelle scorse ore.

E’ bene ricordare inoltre che, diversamente dalla versione gratuita di ChatGPT, Bing Chat si basa sul modello generativo Prometheus che a sua volta è una variante di GPT-4 fornita in anteprima da OpenAI agli sviluppatori della Casa di Redmond. Per ritrovare lo stesso engine su ChatGPT è necessario invece abbonarsi a ChatGPT Plus per 20 dollari al mese

Gli sviluppatori di Microsoft hanno scelto di proporre ai propri utenti entrambe le modalità di ricerca: quella tradizionale, basata sull’interpretazione delle parole chiave e la generazione di una SERP, e quella che permette di porre una domanda e di ricevere una risposta in forma colloquiale. I risultati delle due modalità verranno mostrati uno di fianco all’altro.

Con questo esordio la compagnia capitanata da Satya Nadella lancia la sua sfida definitiva contro una Mountain View ancora molto in ritardo per quanto riguarda l’integrazione delle Intelligenze Artificiali nel suo motore di ricerca. Google Bard è ancora in fase di sperimentazione mentre nelle ultime settimane Bing ha registrato un notevole aumento di traffico.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT Canvas è gratis per tutti

OpenAI ha confermato che Canvas, il suo strumento avanzato...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

ChatGPT cita fonti sbagliate

Uno studio condotto dal Tow Center for Digital Journalism...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

OpenAI metterà la pubblicità su ChatGPT?

OpenAI, cioè l'azienda che sta dietro a ChatGPT, sta...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...
Pubblicità