back to top

BCE: l’euro digitale non sarà un cryptovaluta

Come sottolineato nelle scorse ore da Christine Lagarde presidente della BCE (Banca Centrale Europea) durante l’evento "The State of the Union 2021" dell’Istituto universitario europeo di Firenze, date le loro caratteristiche le cryptovalute come bitcoin non adrebbero assolutamente confuse con le valute digitali ufficiali né con le cosiddette stable coin.

A differenza delle cryptovalute infatti, le valute digitali, cioè la versione elettronica delle monete a corso legale, vengono emesse dalle banche centrali e sono regolate a livello istituzionale, le stable coin sono invece delle divise anch’esse digitali che avendo il loro valore ancorato a quello di asset reali (ad esempio l’euro o il dollaro) non sono soggette alle fluttuazioni proprie delle cryptovalute.

Pubblicità

L’Europa sembrerebbe pronta ad avere una sua moneta digitale

Le affermazioni della politica transalpina potrebbero essere interpretate come un’ulteriore apertura alla creazione di un euro digitale, a tal proposito tra i dati da lei citati vi sarebbero anche i risultati di un consultazione popolare a livello europeo secondo la quale ben il 60% dei cittadini degli stati membri sarebbero d’accordo con l’introduzione di questo nuovo strumento.

Sempre a parere della Lagarde, le decisioni riguardanti una soluzione di questo tipo non dovrebbero coinvolgere unicamente la BCE ma dovrà essere coinvolto anche il potere legislativo. Questo in considerazione del fatto che durante la crisi dovuta al COVID-19 l’Europa avrebbe mostrato una capacità di coordinamento che era mancata a suo tempo durante la crisi finanziaria del 2008.

L’interesse delle istituzioni europee per una moneta unica digitale non è casuale, ad oggi altre realtà come per esempio la Cina starebbero studiando la possibilità di introdurre mezzi di pagamento alternativi a quelli tradizionali e l’euro necessita di giocare un ruolo più importante di quello attuale anche a livello globale. Ad oggi però le prime applicazioni pratiche di questo progetto sembrerebbero essere ancora lontane nel tempo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: il pulsante “non mi piace” è in fase di test

Gli sviluppatori di Instagram hanno iniziato a testare una...

Apple vuole mettere la pubblicità nelle mappe?

Apple starebbe valutando l'introduzione di annunci pubblicitari all'interno dell'applicazione...

Elon Musk: Grok 3 è quasi pronto per il rilascio

Elon Musk ha annunciato che Grok 3, il chatbot...

WhatsApp rileva la lingua dei messaggi e li traduce

Gli sviluppatori di WhatsApp, proprietà di Meta, hanno rilasciato...

Adobe Firefly Video crea e modifica video con l’AI

Adobe ha annunciato l'estensione del suo modello di intelligenza...

Apple TV: disponibile l’app per Android

Apple rende noto che l'app Apple TV è ora...
Pubblicità