I dispositivi mobili sono sempre più diffusi e utilizzati, per cui il problema relativo ai tempi di caricamento delle batterie diventa sempre più importante; buone nuove in questo senso giungono dalla Corea del Sud grazie ad un progetto innovativo.
I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (metropoli sudcoreana situata nel sud-est del Paese), sarebbero infatti riusciti a realizzare una batteria al litio in grado di ricaricarsi completamente in appena un minuto; 60 secondi per ritornare pienamente operativi.
In realtà, quello del minuto rappresenta un limite minimo, le sperimentazioni effettuate fino ad ora avrebbero infatti permesso di misurare tempi di caricamento tra le 30 e le 120 volte più rapidi rispetto a quelli necessari per le batterie attualmente commercializzate.
Una tecnologia rivoluzionaria che però al momento sarebbe ancora ben lontana dall’essere disponibile per tutti, produrre questo tipo di batterie richiederebbe infatti investimenti ingenti che si rifletterebbero sui costi di commercializzazione; per poterle acquistare bisognerà attendere probabilmente almeno qualche anno.