30 milioni di dollari, questa la cifra pagata dalla Automattic per acquisire WooThemes, due nomi che probabilmente sono sconosciuti ai più ma che insieme rappresentano alcune delle soluzioni Open Source più utilizzate su Internet per la gestione dei contenuti online e per la creazione di negozi per il commercio elettronico.
Automattic è infatti il nome della società che distribuisce l’applicazione WordPress e gestisce la piattaforma WordPress.com, essa è stata fondata ed è guidata da Matt Mullenweg, il developer del noto Blog engine/CMS; alla WooThemes si deve invece WooCommerce, probabilmente il plugin per l’e-commerce più utilizzato della Rete.
E’ molto probabile che Automattic sia intenzionata ad impiegare WooCommerce nella sua infrastruttura commerciale dedicata agli operatori dell’enterprise, a disposizione dell’acquirente vi è ora una realtà che conta oltre una cinquantina di dipendenti che lavorano in 19 stati differenti e un’estensione in procinto di superare gli 8 milioni di download.
Secondo quanto comunicato dalla premiata ditta "Mark & Magnus", cofondatori di WooThemes, attualmente circa il 25% dei titolari di siti Internet che effettuano attività di compravendita sul Web sfrutterebbero le potenzialità di WooComerce per i loro progetti, un risultato particolarmente importante per un’azienda nata nel 2008.
Commentando quanto avvenuto, Mullenweg avrebbe sottolineato come l’acquisizione di WooThemes sia stata la più rilvante (e quindi anche più costosa) mai operata dalla sua società; ad oggi la Automattic è una compagnia florida, a testimoniarlo vi sarebbero anche i 160 milioni di dollari guadagnati dal gruppo lo scorso anno.