back to top

Aumentano i casi di furto d’identità sul Web

Secondo una recente rilevazione svolta per conto del D.A.S. (gruppo Generali), ad oggi la percentuale degli Italiani che avrebbero subito un qualche tipo di raggiro su Internet sarebbe pari a circa 22.3 punti; importante il dato legato ai furti di identità sui social network che si attesterebbe al 13.3%.

Nel complesso, attualmente ben il 70% degli intervistati che possiedono un account su un network sociale (Facebook, Twitter o simili) si sentirebbe in qualche modo esposto al pericolo che malintenzionati possano prenderne possesso e agire a loro nome.

Tra le preoccupazioni più diffuse relativamente ai furti di identità, vi sarebbe in primo luogo la possibilità che estranei eseguano acquisti in Rete tramite dati finanziari trafugati (44%) e, a breve distanza (38%), che i cyber-criminali possano impersonare onesti cittadini per compiere truffe.

Meno sentito, ma comunque diffuso, l’allarme riguardante l’appropriazione indebita di dati bancari (35%); D.A.S., che come anticipato ha promosso la ricerca, presenta oggi un’offerta chiamata "Difesa Web" dedicata alla prevenzione e alla copertura assicurativa contro i furti d’identità online.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ubisoft rinvia il lancio di Assassin’s Creed Shadows

Ubisoft ha annunciato un ulteriore ritardo per Assassin's Creed...

Cloudflare dovrà comunicare i dati di chi diffonde contenuti piratati

Secondo quanto stabilito dal tribunale di Milano con l'ordinanza...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Xerox acquisisce Lexmark per 1.5 miliardi

Xerox Holdings Corporation ha annunciato l'acquisizione di Lexmark International...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...

GPT-5 ha bisogno di dati ma OpenAI non li trova

OpenAI starebbe incontrando degli ostacoli nello sviluppo del suo...
Pubblicità