Secondo quanto recentemente riportato sulle colonne del Wall Street Journal, la Casa di Cupertino sarebbe al lavoro per la realizzazione di un sistema grazie alla quale la Apple TV potrà bloccare la pubblicità presente all’interno delle trasmissioni televisive.
A ben vedere dovrebbe trattarsi di una tecnologia ispirata ad un meccanismo già ampiamente diffuso sul Web, ormai da tempo infatti numerosi browser presentano funzionalità o possono integrare estensioni di terze parti finalizzate all’ad-blocking.
La Mela Morsicata starebbe conducendo trattative serrate con alcuni broadcaster tra cui HBO e la sportiva ESPN, la sfida dei contenuti necessita infatti di novità continue, esclusive e applicazioni da dedicare appositamente alle Smart Tv; ad oggi, la sola Apple Tv rappresenterebbe il 56% degli streaming device venduti globalmente.
Intanto anche altre aziende come la Intel e la Sony (oltre al solito Google) sarebbero pronte a lanciare nuove proposte nei settori delle Tv di ultima generazione, dei set-top box per i contenuti premium e della gesture recognition per l’interazione tra utenti e dispositivi.