Tim Cook e soci avrebbero deciso di rimuovere dal proprio marketplace tutte le applicazioni caricate dagli sviluppatori che utlizzano il codice UDID (Unique Device Identifier) per il traccimento dei dispositivi prodotti dalla stessa casa di Cupertino.
L’UDID è in pratica un codice identificativo che permette di identificare univocamente ogni smartphone iPhone o tablet iPad in circolazione; un dato del genere consentirebbe quindi di localizzare in modo abbastanza preciso il possessore di un device monitorandone gli spostamenti.
Ma il problema che riguarda le Apps che utilizzano l’UDID è ancora più ampio: potendo identificare un dispositivo è infatti possibile rilevarne le abitudini di navigazione e le applicazioni installate, da qui a proporre advertising estremamente "personalizzato" il passo è breve.
Come è noto, il meccanismo previsto da Cupertino per l’approvazione delle Apps è estremamente severo, eppure questa volta la Apple aveva deciso di dare agli sviluppatori un po’ di tempo per riadattare le proprie applicazioni escludendo l’UDID; ora i software che non presentano le modifiche richieste dovrebbero essere definitivamente allontanati dall’Apple Store.