Se il compianto fondatore della casa di Cupertino, Steve Jobs, fosse ancora vivo, sareste in grado di chiaccherare con lui senza timidezze o imbarazzi, magari interessandolo con i vostri argomenti? Se la vostra risposta è si, allora potreste essere dei buoni candidati per lavorare in un Apple Store.
Di recente l’esperto di comunicazione Carmine Gallo ha pubblicato alcune slide nelle quali vengono esposte le strategie adottate dalla Mela Morsicata per trasformare i propri negozi in un esempio di successo, dove "successo" significa naturalmente vendere una marea di dispositivi, accessori e software.
Per i propri Apple Store Cupertino osserverebbe con estrema attenzione tre principi cardine: il dipendente deve essere motivato e formato con estrema cura, il cliente deve essere servito con attenzione per i dettagli e deve percepire l’entusiamo dei dipendenti e, infine, tutti gli ambienti devono essere preparati con precisione.
La finalità di tali strategie sarebbe quella di creare un ambiente informale che non sia frutto di alcuna improvvisazione, per questo motivo il profilo psicologico del perfetto dipendente di un Apple Store sarebbe quello di un giovane "felice" di far parte di un progetto a livello mondiale come quello di Tim Cook e soci.