Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole con diagonale da 18,8 pollici che potrebbe arrivare sul mercato entro il 2028. La notizia ha scatenato l’interesse degli appassionati di tecnologia perché, se rilasciato, il dispositivo rappresenterebbe in pratica una combinazione di funzionalità tra gli iPad e i Mac con un’ampia area di visualizzazione in un design pieghevole e molto compatto.
Un iPad grande come due tablet
Le fonti riportano che il nuovo Apple iPad pieghevole potrebbe essere paragonato a due iPad Pro affiancati, offrendo uno schermo notevolmente più grande rispetto agli attuali modelli. Uno degli aspetti più sorprendenti riguarda la piega dello schermo che, secondo quanto trapelato nelle scorse ore, dovrebbe essere quasi invisibile grazie all’impiego di tecnologie avanzate nel design dei display pieghevoli.
L’obiettivo di Apple non è solo quello di migliorare l’estetica del dispositivo ma anche di garantire un’esperienza utente ancora più ottimale, senza interruzioni dal punto di vista della visualizzazione o compromessi tecnici nella qualità dello schermo. Il dispositivo dovrebbe integrare poi un sistema operativo capace di eseguire sia app di iPadOS che di macOS.
Apple pensa anche ad un iPhone pieghevole?
Oltre all’iPad pieghevole Apple starebbe lavorando anche a un iPhone pieghevole ma il lancio di quest’ultimo non sarebbe previsto prima del 2026. La Casa di Cupertino avrebbe inoltre formulato dei piani per rinnovare la sua gamma di MacBook, con l’introduzione di display OLED per i modelli MacBook Pro nel 2026 e un MacBook Air OLED nel 2027.
Samsung e altri produttori concorrenti hanno già introdotto sul mercato dispositivi pieghevoli. Da parte sua, invece, Apple sembrerebbe volersi prendere tutto il tempo necessario per perfezionare la tecnologia foldable e garantire che il prodotto soddisfi gli standard qualitativi dell’azienda sempre alquanto elevati.