Da qualche tempo si rincorrono le notizie e le previsioni riguardo a quelle che saranno le caratteristiche del visore per la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata di Apple. Quali saranno le funzionalità a disposizione degli utilizzatori? Quanto costerà il dispositivo? Quali saranno le applicazioni a corredo? E soprattuto, quando verrà lanciato il visore?
Tutte queste domande non hanno ancora ricevuto risposta, soprattutto perché la Casa di Cupertino ha delle policy molto severe riguardo ai leak e difficilmente offre conferme ufficiali prima degli annunci. Sembrerebbe però che la data di rilascio di questo nuovo prodotto sia stata ulteriormente rimandata e spostata alla fine del prossimo anno.
Anche in questo caso non parliamo di notizie basate su affermazioni dei portavoce di Apple, a diffonderle sarebbe stato invece il sempre ben informato analista Ming Chi-Kuo (in forza alla TF Securities) secondo cui esisterebbe un problema software per cui l’azienda capitanata da Tim Cook potrebbe essere costretta a rinviare la distribuzione del prodotto.
(4/8)
It's already a market consensus the AR/VR headset device will be the next critical growth driver for optical industry. The market previously expected Apple's MR headset, which will start mass shipments in 2Q23, would be a spotlight in the low season of the optical industry.— ??? (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) December 4, 2022
In sostanza le componenti necessarie per l’assemblaggio del visore sarebbero già pronte (o quasi) e Cupertino dovrebbe iniziare a spedirle agli stabilimenti durante la prima metà del 2023, ma la commercializzazione del dispositivo non potrebbe essere effettuata prima che il problema precedentemente citato non verrà definitivamente risolto.
Per il momento la natura di questo ostacolo non sarebbe ancora nota, e probabilmente non lo sarà mai, è comunque utile ricordare che inizialamente le previsioni di rilascio erano state fissate per i primi mesi del prossimo anno (in alcuni casi si parlava addirittura di un evento programmato per gennaio) ma è probabile che l’attesa possa essere più lunga.