back to top

Per Apple la creatività è per tutti

Creatività per tutti è il nome di un programma della Casa di Cupertino con il quale l’azienda californiana intende aiutare i più giovani a sviluppare le proprie capacità creative e comunicative anche tramite gli strumenti digitali e le tecnologie più innovative. L’iniziativa ha coinvolto diversi Paesi ed è sbarcata recentemente anche nella Penisola.

Si tratta in tutto e per tutto di un programma di formazione per gli studenti accessibile direttamente online. Le guide necessarie per seguire il percorso ideato dagli esperti della Mela Morsicata (oltre 100 mila download soltanto nella versione in lingua inglese) sono scaricabili dalla piattaforma Libri di Apple già tradotte anche in Italiano.

Creatività per tutti è stato organizzato utilizzando lo stesso impianto scelto per un altro progetto promosso da Jeff Bezos e soci, "Programmare per tutti". In questo caso però, la stesura del codice è stata sostituita con attività ed esperienze didattiche legate al disegno, alla musica, alla fotografia e al videomaking.

La struttura del programma è stata progettata grazie alla collaborazione di artisti ed educatori, in questo modo è stato più semplice produrre un’offerta formativa pensata per l’utenza giovanile. L’idea è quella di proporre la creatività come complemento ideale di qualsiasi altra materia di studio, ivi comprese la matematica, la letterature e la già citata programmazione.

Con questa iniziativa Apple vuole confermare il suo impegno nella didattica. Nel caso specifico si tratta di un programma del tutto gratuito così come i contenuti forniti per il suo completamento, contestualmente l’App Store presenta ad oggi oltre 200 mila applicazioni dedicate all’insegnamento, alla formazione e all’apprendimento.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple Intelligence sarà sempre gratuita, lo dice Tim Cook

In una recente intervista il CEO di Apple, Tim...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...
Pubblicità