Nelle scorse ore Casa di Cupertino ha approvato la pubblicazione di UTM SE, applicazione grazie alla quale si potranno emulare terminali per avviare videogame e software datati. E’ comunque abbastanza probabile che senza l’introduzione del DMA (Digital Markets Act) da parte dell’Unione Europea ciò non sarebbe mai stato possibile.
L’iter di approvazione dell’emulatore non è stato però semplice. Il mese scorso Apple espresse ad esempio un parere negativo alla pubblicazione, tanto che lo sviluppatore di UTM SE dichiarò che non avrebbe formulato ulteriori richieste, adattarsi ai vincoli imposti dall’App Store avrebbe significato compromettere la user experience.
Fortunatamente tali dichiarazioni furono solo frutto di un momento di sconforto e l’autore del progetto decise di tornare alla carica. Questo anche grazie al contributo di altre realtà, come per esempio il team di AltStore, che sono impegnate nel supporto a soluzioni compatibili con il sistema del gruppo ma sviluppate esternamente all’ecosistema di Apple.
We are happy to announce that UTM SE is available (for free) on iOS and visionOS App Store (and coming soon to AltStore PAL)!
Shoutouts to AltStore team for their help and to Apple for reconsidering their policy.https://t.co/HAV5JnT5GO
— UTM (@UTMapp) July 13, 2024
A fare la differenza è stata questa volta l’implementazione di QEMU TCTI (Test Communication Transport Interface), interfaccia di comunicazione utilizzata per interagire con moduli di sicurezza TPM (Trusted Platform Module) in ambienti virtualizzati. Lo stesso QEMU (Quick Emulator) è un emulatore con cui eseguire software su piattaforme diversa da quelle per cui sono stati progettati.
UTM SE è un Retro PC emulator presenta diverse caratteristiche interessanti tra cui il supporto per le architetture x86, RISC-V e PPC. Grazie all’applicazione si possono configurare tutti i parametri della postazione emulata o eseguirne una già pronta all’uso, è possibile emulare terminali di sistema ed è naturalmente supportata la modalità VGA.