back to top

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda generazione di AirTag, il popolare dispositivo di tracciamento che permette di ritrovare oggetti tramite un collegamento Bluetooth. I rumors suggeriscono che AirTag 2 (nome in codice “B589“) potrebbe introdurre due importanti novità che ne aumenterebbero l’efficacia e la facilità d’uso.

Supporto Ultra Wideband, privacy e maggiore autonomia

Il primo aggiornamento atteso riguarda la tecnologia Ultra Wideband (UWB). L’attuale AirTag utilizza il chip U1 per una localizzazione precisa e AirTag 2 potrebbe adottare una versione aggiornata del chip. Questa evoluzione permetterebbe una rilevazione ancora più accurata degli oggetti smarriti, riducendo il margine di errore a pochi centimetri. Inoltre, l’integrazione con la realtà aumentata potrebbe offrire indicazioni visive attraverso l’app Dov’è, facilitando ulteriormente il ritrovamento degli oggetti.

Il secondo miglioramento rilevante potrebbe riguardare una maggiore attenzione alla privacy e alla sicurezza. Date alcune preoccupazioni sollevate riguardo all’uso improprio degli AirTag per il tracciamento non autorizzato, Apple potrebbe introdurre nuove funzionalità per prevenire gli abusi. Tra queste vi sarebbero notifiche più tempestive agli utenti potenzialmente seguiti da un AirTag e metodi più semplici per disattivare dispositivi non autorizzati.

Oltre a questi due aggiornamenti si specula anche su possibili miglioramenti nell’autonomia della batteria e nella resistenza all’acqua, rendendo AirTag 2 ancora più affidabile. Apple stare studiando anche l’uso di materiali più ecologici per rendere il prodotto maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale.

Nessuna conferma da Apple sui nuovi AirTag

È comunque bene precisare che la Casa di Cupertino non ha ancora confermato ufficialmente lo sviluppo di AirTag 2. Tuttavia, considerando il ciclo di aggiornamenti tipico dei prodotti Apple e l’interesse degli utenti, è plausibile aspettarsi un annuncio nei prossimi mesi.

In attesa di ulteriori dettagli, gli appassionati di tecnologia possono solo immaginare come questi miglioramenti influenzeranno l’uso quotidiano del device. Se le previsioni si avvereranno, AirTag 2 potrebbe consolidare la posizione di Apple nel mercato dei dispositivi di tracciamento che sono ormai diventati parte integrante della vita quotidiana.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...

Apple: un iPhone all’anno è troppo?

Secondo quanto riportato dall'analista di Bloomberg Mark Gurman, Apple...
Pubblicità