back to top

Anonymous si prepara ad attaccare i DNS

Secondo alcune indiscrezioni, il gruppo di hacktivisti Anonymous starebbe progettando un attacco su larga scala che dovrebbe sfruttare il sistema dei DNS (Domain Name System), cioè quello utilizzato per la risoluzione dei nomi di host in indirizzi IP e viceversa.

L’idea sarebbe quella di colpire direttamente i server Root per il funzionamento dei DNS; grazie ad una tecnica denominata "DNS amplification" sarebbe possibile sferrare un attacco contro le centrali per poi coinvolgere a cascata tutti i server periferici.

E’ da sottolineare che lo stesso gruppo ha più volte smentito di voler portare avanti un’incursione di questo tipo, all’interno di Anonymous vi sarebbero infatti delle divergenze, in particolare il progetto non incontrerebbe il favore degli esponenti più "responsabili" della crew.

Buona parte degli analisti e degli esperti di sicurezza dei sistemi sarebbero concordi sul fatto che il gruppo simboleggiato dalla maschera di Guy Fawkes sarebbe potenzialmente in grado di attaccare i DNS, tale azione sarebbe però al momento soltanto a livello progettuale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Anonymous si schiera con l’Ucraina

La crew di hacktivisti Anonymous ha deciso di schierarsi...

Anonymous contro Elon Musk per le criptovalute

Secondo quanto affermato in un video recentemente condiviso in...

Anonymous all’attacco delle istituzioni italiane

Nelle scorse ore il collettivo di hacktivisti Anonymous Italia...

Anonymous attacca i Mondiali di Calcio

Alcuni siti Internet brasiliani (e non solo) dedicati alla...

Cassazione: Anonymous è un’associazione a delinquere

Secondo la Cassazione, supremo giudice del nostro ordinamento, il...

10 anni di carcere per un Anonymous

Jeremy Hammond, ex componente della crew di hacktivisti Anonymous,...
Pubblicità