back to top

Android supererà Windows nel 2016

Secondo Gartner tra qualche anno il sistema operativo di riferimento non sarà più Windows ma Android. Lo storico sorpasso, secondo le previsioni del centro studi, avverrà non prima del 2016, anno in cui i dispositivi equipaggiati con Windows si fermeranno a 2,284 miliardi contro i 2,299 miliardi di Android.

A determinare il successo di Android sarà, ovviamente, la crescente diffusione di smartphone e tablet quali dispositivi destinati a soppiantare, soprattutto in ambito casalingo, i classici desktop e notebook che, tuttavia, continueranno a trovare spazio sulle scrivanie degli uffici.

Al fine di invertire (o quanto meno contrastare) questa tendenza al declino, Microsoft ha appena lanciato l’attesissimo Windows 8, sistema operativo ibrido che si prefigge l’obiettivo di abbattere le barriere che separano il PC dai device come i tablet. Il nuovo OS della casa di Redmond, infatti, può girare sia sui comuni PC che su device come tablet e smart TV. Ma riuscirà Windows 8 ad arginare il successo di Android? Sarà solo il tempo a dare una risposta, l’unica certezza è che il mondo sarà sempre più touch e mouse e tastiera potrebbero presto accomodarsi nei cassetti della memoria.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft Copilot: in arrivo la nuova generazione

I portavoce della casa di Redmond hanno annunciato che...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Elon Musk: nuova denuncia contro OpenAI

Elon Musk ha presentato una nuova denuncia contro OpenAI,...

Outlook: le funzionalità della nuova versione

Microsoft ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per Outlook. Il...

Microsoft: serve una legge contro i DeepFake

I responsabili di Microsoft hanno voluto attirare l'attenzione dell'opinione...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...
Pubblicità