Gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di migliorare il sistema antivirus di Android integrando nuove funzionalità nel Google Play Protect del Play Store. Fino ad ora, infatti, questa soluzione ha offerto una protezione parziale degli smartphone verificando la sicurezza delle applicazioni prima della loro installazione nel Robottino Verde.
Riassumendo all’estremo il funzionamento di questo sistema, tale operazione viene effettuata confrontando l’App analizzata con le informazioni presenti in un database costantemente aggiornato di software potenzialmente dannosi. Nel caso in cui venga rilevata una corrispondenza l’utilizzatore saprà di aver dato luogo ad un comportamento a rischio.
Ora Play Protect dispone di un’arma in più per contrastare le minacce eventualmente presenti nel marketplace di Android. Le scansioni antivirus vengono effettuate in tempo reale e possono essere riconosciute anche le applicazioni pericolose che non sono state ancora inserite nel database utilizzato per le analisi di sicurezza.
#Google Play Protect now scans apps in real time to detect and block novel #Android malware before you install them.
Learn more: https://t.co/AMgDjLNcKD
This new feature is designed to protect users against polymorphic apps that leverage AI to avoid detection.#cybersecurity
— The Hacker News (@TheHackersNews) October 19, 2023
La scansione prevede che il sistema estragga alcune informazioni dal codice del software analizzato. Queste ultime vengono inviate ai server di Google che si occupa di verificarle, se dovessero essere identificati degli elementi sospetti Play Protect provvederà ad informare l’utente che l’applicazione potrebbe essere dannosa per il proprio device.
L’azienda californiana distribuirà questo aggiornamento per tutti i dispositivi che fanno parte dell’ecosistema di Android e che supportano i Play Services. Trattandosi di una soluzione che si interfaccia a servizi remoti essa potrebbe richiedere più tempo rispetto ad una scansione locale, ne dovrebbe però beneficiare il livello di sicurezza delle applicazioni installate.