Gli esiti della partnership tra Nokia e Microsoft per l’adozione del sistema operativo mobile Windows Phone sugli smartphone della gamma Lumia sarebbero incerti; al momento non sarebbe infatti possibile effettuare previsioni sulla risposta da parte del mercato.
Per ora si sa che i vari modelli 610,710, 800 e via dicendo non sono stati sufficienti per risollevare le sorti di Espoo che sta attraversando un periodo difficile dal punto di vista aziendale; Stephen Elop e soci avrebbero però un piano di riserva all’insegna del Robottino Verde.
La Nokia avrebbe infatti già pianificato di passare ad Android come piattaforma di riferimento per i propri dispositivi nel caso in cui gli utenti non dovessero dimostrarsi interessati a soluzioni basate su Windows Phone 8; il sistema di Google rappresenterebbe quindi una sorta di ancora di salvezza per il gruppo.
Android viene adottato da tempo in dispositivi di grande successo da colossi come la Samsung e la HTC, una "migrazione" verso la piattaforma di Mountain View potrebbe implicare le stesse incertezze che già si presentano con Windows Phone.