back to top

Anche Firefox cade al Pwn2Own

Dopo la brutta figura di Google Chrome e quella non particolarmente brillante di Internet Explorer 9, l’hacker contest Pwn2Own 2012 è stato anche il palcoscenico della caduta di Mozilla Firefox, "bucato" dagli informatici Willem Pinckaers e Vincenzo Iozzo.

La release utilizzata per la dimostrazione è stata la 10.0.2 del noto browser Open Source, per condurre l’attacco è stata invece sfruttata una vulnerabilità zero-day recentemente rilevata; l’azione d cracking è stata sviluppata in ambiente Windows 7.

Pinckaers e Iozzo si sono così assicurati un premio pari a 30 mila dollari grazie al fatto di essere riusciti a bypassare le protezioni ASLR (Address Space Layout Randomization o "casualizzazione dello spazio degli indirizzi") e DEP (Data Execution Prevention o "protezione contro le esecuzioni i aree dati").

Sempre al Pwn2Own, il giovanissimo hacker "Pinkie Pie" si è aggiudicato un premio da 60 mila dollari per essere riuscito ad aggirare le protezioni di Google Chorme; il browser di Mountain View esce così sconfitto per ben due volte dall’edizione 2012 del contest.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...

YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il...

Firefox 120

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox...

Firefox scova le recensioni false con l’AI

La fondazione Mozilla, organizzazione non profit che distribuisce il...

Firefox permette di ripristinare le sessioni private

La navigazione privata è una funzionalità ormai comune nei...

Bing Chat presto su Firefox, Chrome e Safari

Presto Bing Chat, la versione del motore di ricerca...
Pubblicità