I risultati di una rilevazione condotta dall’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano permetterebbero di stimare una crescita di circa il 13% per il mercato dell’Analytics in Italia nel corso del 2021. Se tale incremento dovesse essere confermato si potrebbe raggiungere un giro d’affari pari a 2 miliardi di euro.
Il maggior contributo ai nuovi traguardi del comparto dovrebbe essere dato dal segmento software che da solo potrebbe registrare una crescita del 17%, se però si dovessero considerare unicamente le soluzioni per l’Intelligenza Artificiale, la Data science e la Data governance la percentuale potrebbe salire addirittura fino ai 30 punti.
Meno rilevanti gli investimenti dedicati alle infrastrutture per l’Analytics che crescerebbero in misura inferiore rispetto alla media complessiva del settore di riferimento, buone notizie invece per la spesa delle aziende in servizi di consulenza e adattamento tecnologico che avrebbero beneficiato di un incremento superiore ai 10 punti.
Per quanto riguarda le piattaforme, il 20% degli impegni economici per l’Analytics verrebbe effettuato per l’accesso a servizi di Cloud ibrido e pubblico, la crescita rispetto allo scorso anno si potrebbe quindi attestare su un +21% rispetto al dato del 2020. Nel contempo crescerebbe anche la domanda di Data scientist il cui aumento si dovrebbe aggirare intorno al 28%.
Considerando soltanto le grandi aziende, l’80% di esse avrebbe dato vita a progetti e strategie dedicate all’integrazione dei dati disponibili, mentre il 54% starebbe sperimentando delle soluzioni dedicate all’Advanced Analytics come per esempio quelle per l’automatizzazione totale o parziale dei processi che permettono di esaminare i dati.