Grazie ad una collaborazione tra Commissione Europea e il gruppo di Seattle sarà più semplice cancellare il proprio abbonamento da Amazon Prime, l’intera procedura richiederà appena 2 click e gli utenti non dovranno perdere tempo e pazienza alla ricerca del link che permetterebbe loro di abbandonare il servizio se non più desiderato.
Questa novità sarebbe il frutto di alcune segnalazioni giunte a diverse autorità per la tutela dei consumatori da parte di utenti che avrebbero lamentato un iter troppo macchinoso per la cancellazione del servizio, da qui l’intervento della Commissione Europea che avrebbe preso contatto con il gruppo fondato da Jeff Bezos per risolvere la situazione.
Il principio seguito nello specifico dai commissari afferma che la cancellazione di un servizio deve essere semplice quanto la sua attivazione, questo significa che gli utenti non dovrebbero ricevere alcuna pressione da parte dei provider per continuare ad utilizzare delle funzionalità, in questo caso a pagamento, che non ritengono più necessarie.
La CE si schiera contro i dark pattern ed il Design Manipotivo
Per tale motivo la Commissione Europea cerca di combattere soprattutto i cosiddetti dark pattern, cioè quelle procedure che vengono rese volutamente complesse o nascoste per disincentivarne l’utilizzo, e il Design Manipolativo, cioè le impostazioni che hanno lo scopo di convincere un utente ad effettuare o a non effettuare una determinata operazione.
La nuova procedura di cancellazione dovrebbero essere presto attiva sia nella versione dello store di Amazon per il Web che nelle applicazioni mobili della piattaforma per Android e iOS. Il gruppo statunitense si sarebbe comunque dimostrato molto collaborativo con le autorità europee, tanto che la revisione del sistema di rimozione è stata completata in breve tempo.