back to top

Amazon: nuove prospettive per l’e-commerce grazie alla realtà aumentata

Il colosso del commercio elettronico Amazon è notoriamente interessato ad espandere la propria attività anche ai negozi fisici, ciò però non significa che questi ultimi debbano somigliare agli esercizi commerciali tradizionali. A dimostrazione di quanto detto il gruppo statunitense starebbe studiando delle soluzioni basate sull’utilizzo della realtà aumentata durante la shopping.

Jeff Bezos e soci sono infatti coscienti del fatto che numerosi utenti sono restii ad acquistare determinate tipologie di prodotti, come per esempio mobili ed elettrodomestici, su Internet; l’idea dovrebbe essere quindi di offrire loro una user experience che inizia in un contesto fisico, viene migliorata da informazioni fornite tramite realtà aumentata e può essere completata online.

Con la realtà aumentata, e magari l’aggiunta di contenuti visualizzabili attraverso la realtà virtuale, gli interessati potrebbero capire, ad esempio, come sistemare in modo ottimale un frigorifero o un divano all’interno del proprio ambiente domestico ed essere incentivati a comprare tali prodotti su Amazon dopo averli toccati con mano.

Non si tratterebbe però di un progetto in fase conclusiva, secondo quanto riportato dal New York Times la compagnia starebbe ancora pensando a come impostare questi negozi, probabilmente prendendo esempio da strutture già collaudate come gli Apple Store di Cupertino, quindi ci vorrà tempo prima di poter visitare dei negozi di questo tipo, ammesso che vengano effettivamente creati.

Appare comunque chiaro il nuovo corso di Amazon: nata per sostituire definitivamente gli esercizi fisici, questa piattaforma mira ora a concorrere con la grande distribuzione cercando di proporre delle modalità alternative basate sulla digitalizzazione estrema e sull’interazione tra reale e virtuale. Chiaramente con l’obbiettivo di vendee sempre di più.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Prime Video: aumenta la pubblicitร  nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...
Pubblicitร