back to top

Amazon: arriva la pubblicità su Prime Video

Amazon aveva annunciato che il servizio Prime Video avrebbe ospitato annunci pubblicitari durante la riproduzione dei contenuti, e così è stato il 29 gennaio 2024. Per il momento questa novità non riguarda il nostro Paese ma è logico pensare che le esigenze legate alla monetizzazione del servizio porteranno ad un’estensione dell’iniziativa.

In attesa delle novità che riguarderanno il mercato italiano possiamo basarci su quella che è l’esperienza degli utenti già coinvolti. In sostanza, la piattaforma continua a funzionare e soprattutto a costare come prima, con in più l’advertising. Per la rimozione di quest’ultimo è necessario pagare un fee addizionale pari a 2.99 dollari al mese.

Chi volesse accettare la trasmissione degli spot pubblicitari, cosa che potrebbe modificare profondamente la user experience nella fruizione dei contenuti, dovrà visualizzare annunci della durata compresa tra i 2 e i 3.5 minuti ogni ora. Parte dell’advertising dovrebbe essere lanciato prima di un film o di un serie TV ma sarebbero previste anche delle interruzioni.

Questo modello di riproduzione è già stato adottato da altre piattaforme come per esempio Netflix il cui piano standard con pubblciità costa 5.49 euro al mese in Italia. In questo caso possono essere trasmessi fino a 5 minuti di spot ogni ora (sia prima della riproduzione che durante) con annunci che possono durare tra i 15 e i 75 secondi.

Su Prime Video la pubblicità non verrà mostrata durante la visione dei programmi in vendita o a noleggio, sono invece già presenti da tempo per tutti gli eventi che vengono trasmessi in diretta come per esempio gli spettacoli live o le manifestazioni sportive. A questa punto, per saperne di più non rimane che attendere le prime reazioni all’iniziativa di Seattle.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...

Instagram: interruzioni pubblicitarie con Ad Breaks

Ad Breaks è una nuova feature di Instagram che,...

Google Ads: nuovi divieti per il DeepFake

Dal 30 maggio 2024 Google introdurrà un aggiornamento alle...

Windows 11: un aggiornamento mette la pubblicità in Start

La Casa di Redmond ha rilasciato l'aggiornamento cumulativo KB5036980...

TikTok: avatar AI al posto degli influencer?

Come altre compagnie che operano nel settore dei social...

Prime Video: o si paga un extra o si guarda la pubblicità

A partire dal 9 aprile 2024 gli utenti iscritti...
PubblicitÃ