back to top

Amazon: Alexa in formula premium con Alexa Plus?

Nel prossimo futuro Alexa, l’assistente intelligente di Amazon, potrebbe presentare anche una versiona a pagamento. Il nome della nuova formula premium potrebbe essere Alexa Plus ma per il momento non sarebbero arrivate conferme a riguardo da parte della compagnia statunitense. Anche sugli eventuali tempi di rilascio non si avrebbero notizie certe.

Per il momento Alexa Plus sarebbe al centro di una sperimentazione che avrebbe coinvolto circa 15 mila utenti selezionati. Stando alle indiscrezioni circolate fino ad ora, il rilascio potrebbe avvenire il 30 giugno 2024 proponendo featue più avanzate rispetto alla versione standard e un maggior grado di personalizzazione a favore degli utilizzatori.

Ma come starebbero andando i test in corso? Secondo i rumors non nel migliore dei modi. Una parte degli output prodotti risulterebbero inaccurati e il sistema presenterebbe margini di miglioramento molto elevati. Attualmente però i vertici e gli ingegneri di Seattle non avrebbero ancora trovato un accordo su come modificare la piattaforma per renderla più performante.

Alexa Plus potrebbe essere però vitale per il proseguimento del progetto. In questo momento infatti Amazon non sarebbe ancora riuscita a rendere profittevole l’assistente, si tratta infatti di un servizio estremamente costoso da implementare e mantenere e alla fine dello scorso anno diversi componenti del suo team sono stati licenziati dal gruppo.

Chiaramente il futuro di Alexa non potrà prescindere dall’Intelligenza Artificiale. Potenziata da quest’ultima Alexa Plus potrebbe entrare a far parte delle funzionalità che fanno parte del pacchetto Amazon Prime. Questa novità sarà accompagnata da un aumento di prezzo? Se così fosse la sottoscrizione potrebbe diventare meno conveniente perché già abbastanza costosa, soprattutto negli USA.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Haul è l’alternativa a Temu

Amazon ha lanciato da poche ore una nuova sezione,...

Amazon: consegne in giornata in 4 nuove città

Amazon Italia ha deciso di ampliare il suo servizio...

Prime Video: aumenta la pubblicità nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalità dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...
Pubblicità