Altroconsumo, una delle più importanti associazioni italiane tra quelle dedicate alla difesa dei consumatori, ha recentemente condotto un’inchiesta dedicata ai voli low cost acquistati su Internet con l’obiettivo di scoprire se questi ultimi sono veramente più convenienti di quelli disponibili off-line.
L’indagine giornalistica è stata effettuata su 10 differenti siti Web tra i quali 3 aggregatori e 7 agenzie online, nel corso di essa sono state esaminate per ben 75 volte le offerte fornite per l’acquisto di voli su 5 tratte nazionali, 5 all’interno dello spazio aereo del Vecchio Continente e altre 5 intercontinentali.
Secondo i risultati ottenuti, nonostante le dichiarazioni dei gestori dei siti Web, soltanto in un caso su 5 sarebbe possibile reperire effettivamente l’offerta più conveniente per il proprio viaggio aereo; in alcuni casi, a pesare sul prezzo d’acquisto sarebbero anche i costi per l’intermediazione non sempre specificati con chiarezza.
Le variabili che influiscono sul livello dei prezzi sono però numerose e alcune di esse rigurdano anche i comportamenti e le abitudini degli utenti, molto spesso infatti, per accedere a prezzi nettamente più convenienti rispetto alla norma, sarebbe sufficiente effettuare l’acquisto dei voli con largo anticipo rispetto al giorno della partenza.