back to top

Altroconsumo indaga sui voli low cost acquistati on-line

Altroconsumo, una delle più importanti associazioni italiane tra quelle dedicate alla difesa dei consumatori, ha recentemente condotto un’inchiesta dedicata ai voli low cost acquistati su Internet con l’obiettivo di scoprire se questi ultimi sono veramente più convenienti di quelli disponibili off-line.

L’indagine giornalistica è stata effettuata su 10 differenti siti Web tra i quali 3 aggregatori e 7 agenzie online, nel corso di essa sono state esaminate per ben 75 volte le offerte fornite per l’acquisto di voli su 5 tratte nazionali, 5 all’interno dello spazio aereo del Vecchio Continente e altre 5 intercontinentali.

Secondo i risultati ottenuti, nonostante le dichiarazioni dei gestori dei siti Web, soltanto in un caso su 5 sarebbe possibile reperire effettivamente l’offerta più conveniente per il proprio viaggio aereo; in alcuni casi, a pesare sul prezzo d’acquisto sarebbero anche i costi per l’intermediazione non sempre specificati con chiarezza.

Le variabili che influiscono sul livello dei prezzi sono però numerose e alcune di esse rigurdano anche i comportamenti e le abitudini degli utenti, molto spesso infatti, per accedere a prezzi nettamente più convenienti rispetto alla norma, sarebbe sufficiente effettuare l’acquisto dei voli con largo anticipo rispetto al giorno della partenza.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità