Mountain View ha deciso di estendere le funzionalità del servizio pubblicitario AdWords anche alle funzionalità video del servizio per il video streaming YouTube.
Attraverso AdWords, quindi, sarà possibile creare delle vere e proprie campagne video sfruttando le stesse logiche ed i medesimi meccanismi coi quali si creano normalmente le campagne con AdWords.
Secondo quanto recentemente dichiarato dal Senior Product Manager per la Video Monetization presso Google, le inserzioni che saranno visualizzabili nel circuito video non verranno distribuite in maniera casuale, un algoritmo le assocerà infatti ai filmati capaci di generare un maggior numero di conversioni.
Questa nuova feature dovrebbe quindi coinvolgere in particolare i contenuti di maggiore richiamo e caratterizzati da numeri consistenti di visite. AdWords sui filmati permetterà anche a Mountain View di ricavare maggiori introiti dalla gestione di YouTube, quest’ultima infatti richiede continui investimenti per il suo mantenimento e non sarebbe altamente performate a livello di revenues nonostante il suo grande successo.