back to top

Advertising on-line: urgono nuove unità di misura

Alcune delle più importanti associazioni americane dedicate allo studio e alla promozione dell’advertising digitale hanno dato vita in questi giorni ad un’iniziativa denominata “Making Measurement Make Sense” con lo scopo di ricercare nuovi standard per misurare l’efficacia della pubblicità in Rete.

L’oggetto della discussione in atto sono, in pratica, impressions e click, ovvero gli strumenti classicamente utilizzati per quantificare il valore di una campagna on-line. Per gli esperti del settore sembrerebbe, tuttavia, arrivato il momento di studiare nuove soluzioni in grado di offrire un calcolo più realistico del valore di un’azione di marketing sul Web.

Pubblicitร 

Nonostante l’iniziativa (che in ogni caso non è stata concepita di per sè per mandare in pensione impressions e click) è comunque molto difficile pensare i tradizionali strumenti di misurazione possano essere presto abbandonati, più realisticamente si individueranno nuovi standard che, in combinazione coi primi, forniranno valori più attendibili per il mercato.

Click e impressions, infatti, si stanno rivelando unità di misura troppo vaghe ed inadeguate all’evoluzione in atto nel mercato pubblicitario, urge quindi individuare nuove unità di misura per effettuare valutazioni più precise circa il valore di una campagna di marketing on-line.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร