Project Music GenAI Control è una nuova piattaforma di Adobe basata sulle Intelligenze Artificiali Generative, grazie ad essa sarà possibile creare ed editare tracce audio attraverso semplici prompt in linguaggio naturale. Un po’ come accade con ChatGPT quando si vogliono generare dei testi o Stable Diffusion per produrre delle immagini.
Non si tratta del primo progetto incentrato sulle AI della compagnia californiana, a questo proposito è possibile citare Firefly, uscito dalla fase beta lo scorso settembre, che è stato appositamente sviluppato per l’integrazione in alcune applicazioni molto popolari della stessa casa madre come per esempio Illustrator, Express e, naturalmente, Photoshop.
Per quanto riguarda Project Music GenAI Control, si tratta di una soluzione ancora allo stato di prototipo. Quando sarà più evoluta verrà messa a disposizione di chi vorrebbe effettuare procedure di editing musicale, ma non ha esperienza nell’uso di software dedicati a questo compito, o è un professionista e desidera lavorare più velocemente.
Explore the future of sonic creativity ?? with Project Music GenAI Control! Emerging experimental tech from the Adobe Research team can create audio tracks using text prompts and even transform your music based on reference melodies. Learn more: https://t.co/hy9J4qOXfO pic.twitter.com/6HBBIxsptF
— Adobe (@Adobe) February 28, 2024
Il modello generativo alla base del progetto non sarebbe ancora noto ma il video demo pubblicato da Adobe dimostra come l’utilizzo del tool sia abbastanza semplice. In pratica basta indicare al sistema un genere musicale e il modo in cui dovrà essere suonato (ad esempio "groovy rock") e l’output viene prodotto automaticamente.
Le tracce generate potranno essere remixate, allungate e in generale modificate intervenendo su aspetti come per esempio il tempo, la ripetizione in loop del tutto o di alcune parti, l’intensità e la melodia. Come sottolineato dai portavoce dell’azienda, per la realizzazione della demo non sono stati utilizzati contenuti audio protetti da copyright.