back to top

Adobe: l’AI suona con Project Music GenAI Control

Project Music GenAI Control è una nuova piattaforma di Adobe basata sulle Intelligenze Artificiali Generative, grazie ad essa sarà possibile creare ed editare tracce audio attraverso semplici prompt in linguaggio naturale. Un po’ come accade con ChatGPT quando si vogliono generare dei testi o Stable Diffusion per produrre delle immagini.

Non si tratta del primo progetto incentrato sulle AI della compagnia californiana, a questo proposito è possibile citare Firefly, uscito dalla fase beta lo scorso settembre, che è stato appositamente sviluppato per l’integrazione in alcune applicazioni molto popolari della stessa casa madre come per esempio Illustrator, Express e, naturalmente, Photoshop.

Per quanto riguarda Project Music GenAI Control, si tratta di una soluzione ancora allo stato di prototipo. Quando sarà più evoluta verrà messa a disposizione di chi vorrebbe effettuare procedure di editing musicale, ma non ha esperienza nell’uso di software dedicati a questo compito, o è un professionista e desidera lavorare più velocemente.

Il modello generativo alla base del progetto non sarebbe ancora noto ma il video demo pubblicato da Adobe dimostra come l’utilizzo del tool sia abbastanza semplice. In pratica basta indicare al sistema un genere musicale e il modo in cui dovrà essere suonato (ad esempio "groovy rock") e l’output viene prodotto automaticamente.

Le tracce generate potranno essere remixate, allungate e in generale modificate intervenendo su aspetti come per esempio il tempo, la ripetizione in loop del tutto o di alcune parti, l’intensità e la melodia. Come sottolineato dai portavoce dell’azienda, per la realizzazione della demo non sono stati utilizzati contenuti audio protetti da copyright.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...

ChatGPT scrive poesie indistinguibili da quelle degli esseri umani

Un recente studio sulla AI condotto dall'Università di Pittsburgh ha...

Samsung presenta Gauss2, un nuovo rivale per ChatGPT

Durante l'evento Samsung Developer Conference Korea 2024 la compagnia...

Sam Altman: un’AGI entro il 2025

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha recentemente...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...
Pubblicità