A dicembre 2023 Adobe aveva rinunciato all’operazione che le avrebbe permesso di acquisire Figma a fronte di un’offerta pari a 20 miliardi di dollari. Questo non per via di posizioni inconciliabili tra le due compagnie, gli accordi erano già in essere, ma perché la loro fusione non sarebbe stata mai approvata dalla Commissione Europea e dall’antitrust britannico.
Per il gruppo a cui si devono applicazioni come Photoshop e Illustrator ciò si sarebbe tradotto nell’obbligo di pagare una penale da 1 miliardo di dollari a favore di Figma. Le authority del Vecchio Continente si erano infatti opposte all’iniziativa in quanto essa avrebbe rimosso dal mercato una potenziale concorrente della stessa Adobe ("reverse killer acquisition").
A questo punto però Adobe potrebbe avere anche un altro problema. Nell’attesa che fosse completata l’acquisizione di Figma, il gruppo aveva infatti congelato il progetto Adobe XD il cui sviluppo venne interrotto di fatto nel settembre del 2022 per passare in modalità manutentezione. Da allora non si hanno avute più notizie riguardo al suo futuro.
Se Adobe XD dovesse essere abbandonato definitivamente, la compagnia di San Jose rinuncerebbe a lanciare sul mercato un prodotto (la cui prima release è stata implementata nel 2016) destinato a modifcare notevolmente le esperienze di progettazione, prototipazione e distribuzione delle interfacce dedicate a siti Internet e Web application.
Scoop: Adobe is officially giving up on building a direct Figma competitor after its planned merger collapsed. XD won't see further investment and any work in the product design space will be through partnerships. https://t.co/9HZvRYJ6ey
— Brody Ford (@BrodyFord_) January 30, 2024
Stando così le cose l’unica alternativa a disposizione di Adobe potrebbe essere quella di attivare una collaborazione con un’azienda di terze parti che possa fornire un software dotato di funzionalità simili. Del resto Adobe XD era stato messo in stand-by proprio perché Figma sviluppa una piattaforma dotata dello stesso tipo di caratteristiche.