Adobe ha integrato alcune nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale in Photoshop e Illustrator. Tali novità risultano evidenti già grazie allo strumento Generate Image che sfrutta il modello generativo Firefly Image 3 per creare immagini e può essere utilizzato sia nell’applicazione per i terminali Desktop che nella Web Application di Photoshop.
A sfruttare l’AI è anche la feature Selection Brush che, sempre su Photoshop, permette di selezionare gli elementi che sono presenti in un’immagine e di separarli dagli altri. Per quanto riguarda invece Illustrator, risulta particolarmente interessante l’implementazione di Mockup per visualizzare le preview degli output tridimesnionali.
Adobe rolls out more generative AI features to Illustrator and Photoshop https://t.co/AjKIsWOmYR
— The Verge (@verge) July 23, 2024
A questo si aggiunge Dimension, che permette di aggiungere facilmente dati relativi alle dimensioni di un elaborato. L’applicazione è stata inoltre rinnovata grazie al contributo di Firefly Vector AI, un modello sviluppato dalla stessa Adobe, con il quale è possibile digitare una semplice descrizione per ottenere icone, scene e oggetti scalabili.
Firefly Vector AI è alla base di alcune nuove funzionalità di Illustrator tra cui Generative Shape Fill che permette di riempire uno spazio tramite dei vettori formulando dei prompt in formato testo. Text to Pattern, feature per il momento ancora in fase di betatest, permette invece di generare pattern vettoriali a partire da dei testi in linguaggio naturale.
Più volte ci si è chiesti se i modelli generativi porteranno ad una sostituzione di grafici e creativi. A non essere di questo parere è sicuramente Deepa Subramaniam, responsabile del marketing per l’azienda californiana, secondo cui soluzioni di questo tipo non sostituiranno la creatività degli esseri umani ma saranno in grado di amplificarla.