back to top

AI Act: cosa vieta la normativa europea

Con l’AI Act l’Unione Europea si è dotata prima tra tutte di una legge con cui vengono stabilite le regole e fissati gli obblighi nello sviluppo di applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale. I contenuti più rilevanti della proposta che dovrà essere approvata da Parlamento e Consiglio riguardano ciò che non si potrà fare con queste nuove tecnologie.

Pubblicitร 

A questo proposito non sarà per esempio possibile effettuare raccolte non mirate di immagini di volti dal Web o dalle riprese delle telecamere a circuito chiuso, questo per evitare che governi o altre organizzazione possano creare dei database per il riconoscimento facciale. Sono invece possibili le attività mirate alla ricerca di persone sospette di reati o condannate.

è vietata qualsiasi attività di social scoring, pratica invece molto utilizzata in altri Paesi come la Cina dove si attribuisce un "punteggio" di affidabilità a ciascun cittadino. Nello stesso modo non si possono utilizzare le piattaforme di AI per classificare le persone in base a caratteristiche come la razza, le convinzioni politiche o religiose e l’etnia.

Sono poi vietate tutte le tecniche finalizzare alla manipolazione, comprese ovviamente quelle basate sulla disinformazione, e non si può effettuare il riconscimento delle emozioni di uno o più individui nei luoghi di lavoro o nelle scuole. In linea generale l’AI Act non consente qualsiasi pratica mirata a sfruttare vulnerabilità personali.

Tutte le tecnologie di AI destinate al commercio o altri usi dovranno essere conformi al GDPR (General Data Protection Regulation) e dovranno subire una valutazione d’impatto sulla tutela dei diritti civili. Un’azienda che dovesse violare quanto previsto dalla normativa potrebbe rischiare sanzioni fino a 35 milioni di euro o al 7% del fatturato annuo a livello globale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร